News


UDC: Venier Romano su costruzione golf tra Bicinicco e Castions

24.05.2012
18:22
(ACON) Trieste, 24 mag - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano, in riferimento alla delibera della Giunta 471 del 22 marzo scorso che ha riconosciuto la valenza turistica dei Comuni di Bicinicco e Castions di Strada, ha presentato un'interrogazione sulla prevista costruzione di un centro golfistico nel territorio di questi Comuni. Per Venier Romano è opportuno che, ai fini della predisposizione dei servizi di ricettività del centro, si operi prioritariamente attraverso il recupero di strutture già esistenti anziché intervenire con nuove costruzioni; a suo parere è inoltre necessario valutare l'opportunità di collegare la costruenda struttura con quella preesistente nell'area di Chiasellis di Mortegliano e verificare attentamente l'idoneità dei terreni a ospitare i campi da golf e l'effettiva capacità imprenditoriale e finanziaria del soggetto candidato alla realizzazione dell'opera.

Nella sua risposta, l'assessore Seganti ha ricordato che la delibera è di natura urbanistica e consente l'avvio dell'iter di variante al Piano urbanistico regionale. Concluso tale iter, la competenza passa ai sindaci delle aree interessate, che potranno fare le valutazioni del caso sulla base della competenza a essi in capo. L'assessore ha comunque concordato con le riflessioni di Venier Romano, in modo particolare sulla necessità di intervenire attraverso strumenti non invasivi dal punto di vista ambientale quali, ad esempio, il recupero di edifici e manufatti già esistenti.

Venier Romano ha convenuto che la questione non rientri direttamente nelle competenze dell'Amministrazione regionale, ma ha auspicato particolare attenzione da parte della Regione con un'azione di mediazione che scongiuri la costruzione di una struttura che potrebbe rivelarsi particolarmente penalizzante e negativa dal punto di vista della tutela ambientale e del territorio.