News


Udine: presidente Franz a convegno su telegestione

25.05.2012
11:16
(ACON) Udine, 25 mag - COM/AB - Maurizio Franz, presidente del Consiglio regionale, ha partecipato al convegno "A scuola di telegestione, controllo ed efficienza energetica su impianti esistenti", che si è tenuto all'auditorium dell'Istituto salesiano G. Bearzi di Udine, presenti anche il consigliere regionale Enio Agnola e il presidente di Confartigianato Graziano Tilatti.

Il convegno è stata l'occasione per illustrare il progetto di telegestione denominato "4 PER", messo a punto dagli studenti del Bearzi, Istituto tecnico industriale meccatronico, con la supervisione dei docenti e la collaborazione di importanti realtà industriali quali Siemens e La Termotecnica due, che permette di amministrare a distanza impianti termoidraulici monitorando, modificando, ricevendo e inviando comunicazioni all'impianto cambiandone orari, temperatura, avviamenti e spegnimenti.

I vantaggi di questo sistema altamente tecnologico sono evidenti - così si sono esprerssi i presentatori del progetto - in quanto viene garantito un consumo energetico più consapevole e razionale, dal momento che è possibile quantificare esattamente l'energia consumata in ogni singolo ambiente, permettendo anche di trasformare edifici centralizzati in autonomi.

Il presidente Franz ha tenuto a sottolineare la virtuosa sinergia tra scuola, istituzioni e aziende che ha permesso di dare vita a questo innovativo progetto "4 PER", definito "di straordinaria attualità dal momento che, soprattutto in questi anni di recessione economica, il costo dell'energia in un Paese come il nostro, che non è autosufficiente sotto questo aspetto, sta gravando pesantemente sulle imprese e sta diventando sempre più frequentemente il discrimine che induce molte realtà produttive a delocalizzare all'estero".

Franz ha avuto parole di apprezzamento anche nei confronti dell'Istituto Bearzi e del suo direttore Roberto Dissegna per le professionalità che ogni anno vengono formate, pronte per inserirsi con solide competenze nel mondo del lavoro. AB