News


VI Comm: volontariato e associazionismo, primi 27 articoli

25.05.2012
13:31
(ACON) Trieste, 25 mag - RC - Accolto a maggioranza, sino all'articolo 27, il testo unificato delle tre proposte di legge che la VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl), ha ricevuto e approfondito sul volontariato, la promozione sociale e l'associazionismo. Presente ai lavori, l'assessore Roberto Molinaro.

Il provvedimento tratta, in apposito Capo, il valore e l'attività del volontariato; istituisce il Registro generale del volontariato organizzato; prevede un Comitato regionale e un'Assemblea regionale delle organizzazioni di volontariato; non tralascia la formazione dei volontari e i contributi alle loro organizzazioni, anche attraverso un apposito Fondo; promuove i tavoli di rete ovvero forme organizzative di carattere tecnico; non dimentica il livello internazionale del volontariato.

Nel Capo successivo, il progetto di legge riconosce il valore della promozione sociale; istituisce il Registro, il Comitato e l'Assemblea regionali delle associazioni di promozione sociale; anche qui non dimentica la formazione e l'aggiornamento degli aderenti, nonché i relativi contributi e lo specifico Fondo.

Nel Capo IV, la previsione per la promozione, il riconoscimento e lo sviluppo dell'associazionismo. E sarà proprio da qui che la Commissione riprenderà i lavori, giovedì 21 giugno, alle 10.00.

Pur senza modificare la struttura portante del testo base, sono stati accolti numerosi emendamenti di limatura dell'assessore Molinaro, così come diversi sottoscritti congiuntamente da Paolo Menis (PD), Franco Codega (PD), Igor Gabrovec (PD-Ssk), Piero Colussi (Citt), Roberto Antonaz (SA-PRC), tutti volti a recepire al massimo le indicazioni giunte dai rappresentanti di settore nel corso dalle giornate di audizione.

(foto; immagini tv)