News


PD: Menis, per legge sul volontariato servono approfondimenti

25.05.2012
15:08
(ACON) Trieste, 25 mag - COM/AB - È necessario approfondire alcuni passaggi del nuovo testo di riforma del volontario perché alcuni aspetti restano poco chiari, in particolare quelli relativi alla previsione di forme di associazionismo che non appartengono né al volontariato né alla promozione sociale.

Questo il commentato del consigliere regionale del PD Paolo Menis in chiusura dei lavori della VI Commissione, che sono stati aggiornati a metà giugno. Non si capisce quale sia la caratterizzazione di queste realtà, cui è dedicato un intero capo della legge, ma che non hanno riscontro nella normativa nazionale - spiega Menis - e i cui contorni appaiono decisamente poco definiti. Per esse, infatti, sembrano valere solo alcuni dei principi espressi nelle linee generali della riforma. In particolare manca un esplicito riferimento alla gratuità, l'unico che permetta di dividerle nettamente dal mondo del no profit, che costituisce un altro settore.

Questo è un tema centrale, anche perché c'è di mezzo la ripartizione dei contributi pubblici, ricorda il democratico, che sottolinea come questa richiesta di approfondimento non nasconda alcuna volontà di rallentare l'iter della legge anche perché essa, comunque, non sarebbe potuta andare in Aula nella sessione di giugno, già programmata per l'assestamento di bilancio.