News


Udine: presidente Franz a premiazione "Fabbricando 2012"

26.05.2012
12:39
(ACON) Udine, 26 mag - AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz è intervenuto a Udine, all'auditorium del Palazzo della Regione, alla cerimonia di premiazione del concorso "Fabbricando 2012", ideato e promosso dalle Acciaierie Bertoli Safau.

Riuscire ad abbinare lavoro, scuola e istituzione - ha esordito Franz - è molto importante soprattutto in un momento difficile come quello attuale. Ben vengano quindi iniziative come questa, che ci consentono di capire come i giovani interpretano il mondo del lavoro e come si impegnano, con l'aiuto dei loro insegnanti, per proporre qualcosa di nuovo, per essere e diventare quella fucina di idee di cui il nostro Paese ha bisogno.

Quella di oggi - così ancora Franz - è anche un'occasione importante per riconoscere all'ABS il lavoro che sta facendo come azienda leader nel campo degli acciai speciali e l'impegno che sta profondendo per sostenere, promuovere e realizzare questa iniziativa in momenti non facili per l'industria italiana, anche se mi sembra che, pur con qualche difficoltà, l'ABS si trovi in una situazione migliore rispetto a tante, forse troppe, aziende regionali in gravi difficoltà.

Il Consiglio regionale - ha tenuto a sottolineare il presidente Franz - ha ben presenti i problemi che affliggono le nostre realtà produttive: burocrazia eccessiva, difficoltà di accesso al credito, costi dell'energia, solo per citarne alcuni. La loro soluzione, però, è senza dubbio complessa soprattutto per le diverse sensibilità di cui è composta l'articolata società regionale. Quello del lavoro è certamente oggi un tema di capitale importanza tanto per i rappresentanti della cosa pubblica quanto per gli imprenditori, coloro che creano e danno lavoro.

E allora - ha concluso Franz - ben vengano momenti come questo, che offrono la possibilità di far comprendere alle nuove generazioni cosa sia il lavoro e quale sia la sua valenza all'interno di una società che forse ha perso di vista, o comunque modificato, valori che per molti anni sono stati basilari per la nostra gente e fonte del nostro benessere.

"Fabbricando", giunto alla settima edizione, ha già ottenuto due medaglie di bronzo da parte del presidente della Repubblica per i vincitori dei due bandi. Si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia con l'obiettivo di favorire la conoscenza da parte degli studenti delle attività e dei processi produttivi delle aziende del territorio, oltre a potenziare l'azione di orientamento delle scuole sviluppando una collaborazione tra le stesse e le aziende. L'edizione 2012 ha visto la partecipazione di 2386 ragazzi e il coinvolgimento di 173 insegnanti, provenienti da 12 regioni, che hanno presentato complessivamente 52 lavori.