News


PD: Codega, integrare i fondi regionali per gli spettacoli

29.05.2012
13:24
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/RC - In questi ultimi anni - è la riflessione di Franco Codega, consigliere regionale del PD - il sistema teatrale del Friuli Venezia Giulia ha subito i tagli più pesanti: dal contributo per gli spettacoli dal vivo di 8.150.000 euro previsto per il 2009, si è passati ai 6.815.000 euro previsti dalla Finanziaria 2012. Un taglio del 20% netto che mette a repentaglio la sopravvivenza di un settore che, in realtà, rappresenta un patrimonio culturale di eccellenza che tutta l'Italia ci invidia. Mancano all'appello 728.000 euro, quanto serve per riportare i fondi a livello dello scorso anno.

Eppure - così ancora Codega - in sede di manovra di bilancio 2012 era stato approvato dal Consiglio regionale l'Ordine del giorno n.72, proposto con firme bipartisan, con il quale si impegnava la Giunta a "provvedere alla integrazione degli stanziamenti a favore delle attività teatrali" in occasione dell'imminente assestamento di bilancio. Ma nel disegno di legge di assestamento del bilancio 2012 questo non avviene; è prevista l'integrazione solo per l'ERT-prosa, per l'ERT-Teatro scuola e per il Teatro Verdi di Pordenone. Non c'è altro.

Particolarmente grave - denuncia l'esponente del PD - la situazione della Contrada di Trieste, cui mancano all'appello 90.000 euro. Il rischio di chiudere definitivamente i battenti è più che un'ipotesi. E sarebbe un disastro per l'intera regione, non solo sul piano culturale, ma anche economico. Un'azienda di 2 milioni di fatturato, che dà lavoro a decine di persone e attrae fondi statali (475.000 euro) che riversa sul territorio, svanirebbe nel nulla. E questo vale per tanti altri teatri della regione. È necessario, pertanto, mantenere gli impegni e prevedere le integrazioni.