News


Idv: Agnola, un giorno in più di Consiglio per completare odg

29.05.2012
15:38
(ACON) Trieste, 29 mag - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola interviene sull'ordine dei lavori del Consiglio regionale, che anche giovedì scorso è stato interrotto con largo anticipo senza portare a termine i punti all'ordine del giorno.

"Bisogna agire con senso di responsabilità e rispetto del ruolo che ci è stato affidato dai cittadini - spiega Agnola - mettendo al primo posto l'impegno a svolgere i nostri compiti di consiglieri regionali ed evitare che si ripetano episodi come quello di giovedì scorso. Con la chiusura anticipata di giovedì è saltata la discussione della mozione che chiedeva l'avvio di un tavolo sulle compartecipazioni erariali, trasferimenti e funzioni della regione, molto importante per chiarire il ruolo della nostra Regione anche in rapporto alle altre a statuto speciale in ordine a tributi e tagli alla spesa".

"A causa dei ritardi dei lavori, quindi, la mozione sarà discussa, se tutto va bene, nella sessione di luglio, mentre sarebbe stato utile per tutti, considerate le sue finalità, esaminarla subito".

"Considerato quanto è successo giovedì e tenuto conto di altri episodi precedenti - conclude Agnola - ritengo opportuno che venga calendarizzata nelle prossime sedute d'Aula una giornata in più, nell'eventualità che non si riescano a concludere tutti i punti all'ordine del giorno nelle tre giornate solitamente previste".