News


UAR: Rosolen, Tondo impedisca a Monassi di aumentarsi stipendio

30.05.2012
13:03
(ACON) Trieste, 30 mag - COM/RC - Da 200.000 a 320.000: di tanto aumenterà lo stipendio della presidente dell'Autorità portuale di Trieste Marina Monassi, se il presidente della Regione Renzo Tondo non interverrà in qualità di componente del Comitato portuale e non impedirà tale variazione di 120.000 euro.

Denuncia e richiesta sono della consigliera di Un'Altra Regione, Alessia Rosolen, che ha messo nero su bianco in un'interrogazione alla Giunta Tondo.

La Monassi - afferma la Rosolen - come tutti sanno è solo formalmente residente a Roma, in realtà vive con la famiglia a Trieste. Eppure è proprio per compensare i viaggi dalla capitale al capoluogo giuliano che ha chiesto l'aumento. E lo ha fatto in un periodo in cui si tagliano le spese a livello nazionale, si interviene in ogni settore regionale (la sanità, solo per fare un esempio), si "mendicano" aumenti di 75 euro lordi ai dipendenti pubblici con tre anni di ritardo, eppure si sceglie di votare un bilancio societario in cui si prevedono aumenti per il presidente e per gli altri componenti del Comitato portuale.

Ecco che l'esponente regionale di UAR vuol sapere se il presidente Tondo intende chiedere alla presidente Monassi di non applicare la norma che le consente di ottenere l'aumento dell'indennità per la non residenza nella sede dove esercita la funzione; quanto meno se pretenderà che i 120.000 euro di aumento vengano giustificati con fatture comprovanti la diversa residenza e la quotidiana necessità di spostamento; se proporrà una riduzione di almeno il 10% delle indennità di carica per i membri del Comitato portuale (esattamente quanto la Regione sta applicando per ogni Consiglio di amministrazione).