News


Consiglio regionale: parte nuovo servizio prestito libri digitali

31.05.2012
10:47
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/AB - Si chiama libri in bit ed è un nuovo servizio offerto dalla Biblioteca "Livio Paladin" del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Frutto di un protocollo d'intesa tra il Consiglio regionale e la società Wolters Kluwer Italia, il servizio, primo offerto a livello nazionale da un'Assemblea legislativa, prevede per il lettori la possibilità di ottenere in prestito e-book (libri digitali) in formato Pdf ed e-pub.

Due le modalità previste: consultazione online, dalla propria abitazione o da qualunque PC connesso a Internet, di una biblioteca virtuale di oltre 1000 volumi in formato Pdf, oppure richiesta di prestito di un lettore (e-reader Samsung) sul quale sono precaricati i volumi, oltre 160, in formato e-pub. Nel primo caso è anche possibile effettuare una ricerca testuale trasversale su tutti i volumi della Biblioteca virtuale.

Con il nuovo servizio sarà sufficiente contattare telefonicamente o per posta elettronica la Biblioteca del Consiglio regionale per ricevere le autorizzazioni alla lettura di uno o più volumi digitali, oppure presentarsi alla biblioteca e portarsi a casa per quindici giorni il lettore Samsung con i libri desiderati.

Le opere riguardano per la maggior parte agli ambiti del diritto e dell'economia.

Il servizio è attivato in via sperimentale, pertanto agli utenti viene richiesta la compilazione di un breve questionario di gradimento per migliorare la qualità del servizio stesso.

Per maggiori informazioni: biblioteca.consiglio@regione.fvg.it tel. 040.3773101 - 3312 - 3389 www.consiglio.regione.fvg.it