News


PD: Lupieri, reperiti fondi per servizio marittimo Trieste-Pola

01.06.2012
11:20
(ACON) Trieste, 1 giu - COM/AB - Nell'assestamento del bilancio regionale 2012 che andrà in Aula per l'approvazione alla fine di giugno, sono stanziati a capitolo contributi pari a 700.000 euro per finanziare "imprese affidatarie di servizi marittimi internazionali di linea tra i porti della regione e quelli delle Repubbliche di Slovenia e Croazia, per la copertura dei maggiori oneri conseguenti agli obblighi di servizio".

Viene così reinserito nel bilancio regionale - sottolinea il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri - lo stanziamento che era già stato previsto per tale finalità, ma che non aveva avuto copertura nella Finanziaria regionale 2012.

Avevo già allora evidenziato questa grave carenza e sollecitato l'assessore Riccardi a cercare di intervenire in variazione di bilancio per la ripresa del servizio marittimo. Bisogna quindi dare atto all'assessore di aver recepito la sollecitazione, cogliendone l'importanza, reinserendo le risorse necessarie a finanziare anche il servizio marittimo Trieste-Pola, che nel 2011 aveva avuto un grande successo di gradimento con la presenza di un elevato numero di passeggeri.

Nel corso del 2011, tramite gara europea, il servizio era stato affidato alla società Trieste Lines, prorogabile automaticamente per altri 3 anni.

Senza questi stanziamenti la linea marittima Trieste-Pola sarebbe stata soppressa, con un grave danno per l'offerta turistica di una città di mare come Trieste, che non può prescindere da una rete di collegamenti marittimi con la costa istriana. Infatti, il servizio ha comportato importanti ricadute turistiche con conseguente effetto volano per l'economia del territorio.

Non è escluso - conclude Lupieri - che in mancanza del servizio marittimo Trieste-Parenzo-Rovigno-Pola, la vicina Slovenia si sarebbe attivata con un servizio sostitutivo in partenza da Capodistria, tappa che invece ora potrà essere inserita, laddove richiesta, nella rotta Trieste-Pola.