News


Festa Repubblica: presidente Franz ricorda vittime terremoto Emilia

02.06.2012
10:56
(ACON) Redipuglia, 2 giu - AB - Più di ottocento posti letto in due campi e centinaia di pasti sfornati ogni giorno dai volontari e dal personale della Protezione civile sono l'aiuto concreto che il Friuli Venezia Giulia sta fornendo alle zone dell'Emilia colpite dal terremoto, in particolare a Mirandola. E dell'efficienza, tempestività e professionalità dell'intervento non possiamo che essere fieri.

A dichiararlo è il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz a Redipuglia, a margine della manifestazione per il 66° della fondazione della Repubblica italiana, cerimonia che, come auspicato dal Capo dello Stato proprio l'altro giorno durante la sua visita ufficiale in Friuli, ha mantenuto un profilo più contenuto rispetto al passato.

Siamo profondamente scossi da quanto accaduto in Emilia - ha aggiunto Franz - perché nessuno meglio di noi può capire fino in fondo il dramma che si sta consumando in quelle terre, che oltre a contare i morti, devono ora fronteggiare un'emergenza fatta di migliaia di sfollati, di edifici distrutti, di un'economia in ginocchio.

Quanto stiamo facendo come Amministrazione regionale - ha concluso Franz - è una solidarietà concreta, nei fatti, e sono sicuro che questo impegno, se necessario, sarà moltiplicato, perché se il Friuli nel 1976 ringraziò e non dimenticò, è giusto che sappia rendere oggi a chi ha bisogno quanto ricevette allora nel difficile momento dell'emergenza.

E lunedì, in concomitanza con le esequie che si svolgeranno in Emilia, il Consiglio regionale esporrà le bandiere a mezz'asta e a mezzogiorno sarà osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento in rispetto delle vittime.

(foto)