News


Festa Repubblica: presidente Franz e assessore Brandi

02.06.2012
10:55
(ACON) Redipuglia, 2 giu - AB - Alla cerimonia per il 66° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, che si è svolta al sacrario di Redipuglia, l'Amministrazione regionale era rappresentata dal presidente del Consiglio Maurizio Franz e dall'assessore Angela Brandi.

Condivido - ha dichiarato l'assessore Brandi - la scelta di mantenere la cerimonia per la Festa della Repubblica, perché è proprio in questi momenti che bisogna essere vicini allo Stato e sentire che lo Stato è vicino a noi.

Rilevo per altro - ha aggiungo Angela Brandi - che pur essendoci state indicazioni per una cerimonia sobria, in questo caso si è trattato di una cerimonia forse eccessivamente sobria.

Al Sacrario, il prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu ha deposto una corona d'alloro, cui è seguita l'accensione dei tripodi. Subito dopo, Paola Carnielli Del Din, Medaglia d'oro al valor militare e portatrice della MO del fratello Renato, ha letto la motivazione della Medaglia d'oro al Milite ignoto. Tra le autorità che hanno affiancato il Prefetto, oltre al presidente Franz e all'assessore Brandi c'erano il sindaco di Fogliano-Redipuglia Antonio Calligaris, il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta e il generale di divisione Enrico Pino.

Erano schierati i reparti delle quattro Forze armate e dei Corpi armati dello Stato, i labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e i gonfaloni dei Comuni decorati al Valor militare del Friuli Venezia Giulia. Numerose le autorità civili, religiose e militari presenti.

La cerimonia, su espressa volontà del Presidente della Repubblica Napolitano, è stata dedicata anche alle vittime dell'Emilia, alle quali è stato tributato il doveroso cordoglio.

(foto)