News


PD: Lupieri, avviare riqualificazione ospedale Cattinara (Ts)

02.06.2012
11:04
(ACON) Trieste, 2 giu - COM/AB - L'intervento di riqualificazione a Trieste del comprensorio ospedaliero di Cattinara e di realizzazione della nuova sede del Burlo è inserito nell'accordo di programma per l'utilizzo dei fondi statali, la cui stipula a oggi non è avvenuta ma sembrerebbe prossima.

Notizie romane riferiscono infatti - evidenzia il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità - come la ratifica dell'accordo per la Regione Friuli Venezia Giulia, assieme alle proposte formulate dalle Regioni Lombardia, Toscana, Liguria, Umbria, Veneto, Molise e Calabria, sia in attesa dell'approvazione in una delle prossime riunioni della Conferenza Stato-Regioni. Quindi si comprende come sia importante seguire a Roma la fase finale del percorso dell'accordo, e avere risposta dal ministero della Salute e da quello dell'Economia e delle Finanze della compatibilità della realizzazione di un primo lotto funzionale dell'intervento complessivo, con l'accordo a suo tempo trasmesso.

Cattinara presenta infatti esigenze divenute ormai improcrastinabili, e non vorremmo trovarci il prossimo inverno ad affrontare una situazione di emergenza strutturale come quella già verificatasi all'inizio di quest'anno.

Il presidente Tondo, assessore alla sanità, deve impegnarsi affinché la proposta a livello regionale e statale venga quanto prima condivisa, in modo da rendere immediatamente avviabile la procedura unica di progettazione e realizzazione dei lavori.

La situazione di gravissima precarietà di alcune strutture del comprensorio di Cattinara e il conseguente disagio vissuto dai pazienti e dal personale devono essere risolti quanto prima. Lo stesso Tondo ha dichiarato quanto sia necessaria una maggiore regia dalla politica, e come l'ospedale di Cattinara sia già vecchio, facendo dichiarazioni assolutamente condivisibili, ma dimenticando che a rilevarlo sia lo stesso assessore alla sanità, cioè colui che dovrebbe risolvere tali questioni.