News


PD: Moretton, variazioni bilancio senza strategia di sviluppo

02.06.2012
11:12
(ACON) Trieste, 2 giu - COM/AB - Con l'ultimo assestamento di bilancio di questa legislatura, il presidente Tondo dimostra nuovamente di utilizzare le poche risorse disponibili senza definire un piano d'intervento che tracci una strategia politica capace di affrontare i temi cruciali.

La denuncia viene dal capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che aggiunge.

Come sempre, Tondo ha dimenticato di riservare attenzione al tema della protezione sociale, che le organizzazioni associative e sindacali hanno più volte rappresentato, ottenendo rassicurazioni dai capigruppo e dal Consiglio regionale che si sarebbe presto provveduto, proprio nella fase di assestamento di bilancio.

Ma Tondo o si è dimenticato, o non si è preoccupato di onorare gli impegni assunti, preferendo agire con una polverizzazione delle risorse disponibili nell'errata convinzione di accontentare gli uni e gli altri, senza però avere un quadro preciso delle vere necessità.

Presenteremo una proposta che corregga l'impostazione della manovra finanziaria - anticipa Moretton - per dare organicità da un lato e strategia d'intervento dall'altro, di modo che tutto il comparto produttivo possa ottenere almeno in parte ciò che lo può rendere più competitivo. E nemmeno l'agricoltura dovrà essere trascurata, visto che l'attuale congiuntura economica richiede alla stessa un forte sostegno.

In sintesi, un piano di utilizzo finanziario delle risorse che dia una visione complessiva di una Regione che considera importanti i settori dell'economia, del sociale e dell'occupazione, per dare slancio e speranza per la crescita del nostro territorio.

Fare ciò che invece tende a voler fare Tondo, per Moretton significa disperdere finanziamenti senza raggiungere alcun obiettivo di reale sviluppo.