News


Pdl: Marini, denominazine esatta del Friuli Venezia Giulia

04.06.2012
12:33
(ACON) Trieste, 4 giu - COM/AB - Gli organi di informazione, quando parlano della nostra regione tendono a semplificare la denominazione Friuli Venezia Giulia in Friuli, trascurando di menzionare la Venezia Giulia e ciò non è corretto: così il consigliere regionale del Pdl Bruno Marini ha investito della questione la Giunta attraverso un'interpellanza.

La nostra Regione a statuto speciale - ricorda Marini - nasce dalla fusione di due territori ben individuati per caratteristiche geografiche, culturali, linguistiche e storiche e identificabili da un lato nel Friuli e dall'altro nella Venezia Giulia.

La radice storica e il rispetto delle identità culturali - sottolinea Marini - non ammettono semplificazioni grossolane che consentano l'oblio di eventi storici anche molto dolorosi, che hanno rappresentato la matrice o il DNA della nostra regione. Va anche detto che entrambe le zone hanno pari dignità e rappresentano solo nel loro insieme la storia e le motivazioni dell'esistenza della nostra regione. Sarebbe quindi il caso che l'Amministrazione regionale adottasse tutti gli strumenti a sua disposizione affinché nel nostro Paese ci fosse una consapevolezza delle motivazioni che sottostanno a questa denominazione distintiva.

Marini chiede pertanto alla Giunta di promuovere una campagna di sensibilizzazione verso tutti gli organi di informazione nazionali sulla ragione della denominazione del Friuli Venezia Giulia e di chiedere al ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di fare altrettanto nelle scuole italiane.