News


Pari opportunità: giovedì convegno a Udine su endometriosi

05.06.2012
12:33
(ACON) Trieste, 5 giu - COM/MPB - Su iniziativa della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, giovedì prossimo (7 giugno), a Udine, si terrà il convegno "Endometriosi e patologie associate". L'appuntamento è alle 15.00 nella sala del Consiglio della Provincia, a Palazzo Antonini-Belgrado, in piazza Patriarcato 3.

L'endometriosi è una patologia che condiziona pesantemente la vita delle donne che ne sono affette; è una malattia silenziosa e invalidante e per essere affrontata adeguatamente ha bisogno di una diagnosi precoce. È necessario divulgare informazioni precise su questa patologia poco conosciuta, ma molto diffusa, creando una rete fra specialisti e istituzioni, prevedendo una specifica formazione del personale sanitario in grado di fornire alle donne una corretta informazione.

Anche il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha posto la propria attenzione su questa problematica e si sta impegnando con determinazione per giungere all'approvazione di una legge regionale che, tra l'altro, garantisca anche una tutela legislativa alle donne affette da endometriosi.

Al convegno di giovedì - aperto alla cittadinanza - hanno dato la propria adesione, in qualità di relatori, una decina di medici specialisti e professori, per illustrare l'argomento in modo preciso e accessibile anche ai non addetti ai lavori. Proprio per questo l'appuntamento è di grande interesse e l'invito a partecipare è rivolto, oltre alle donne, anche tutti coloro che, personalmente o professionalmente, sono interessati al problema.