News


PD: variazioni bilancio, Moretton su Film Commissione agricoltura

06.06.2012
10:01
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/AB - Sulle variazioni di bilancio presentate dalla Giunta in Commissione giungono le critiche del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretto, nello specifico sulle poste per Film Commission e sui fondi per l'agricoltura.

La maggioranza - fa presente Moretton - ha respinto l'emendamento del gruppo del PD, nonostante le promesse del presidente Tondo di rifinanziare Film Commission dopo che l'assessore Seganti aveva cancellato le poste previste a bilancio. È un fatto grave, che evidenzia un forte stato di conflitto nel centrodestra, che non vuole onorare gli impegni definiti da un'apposita legge, riconfermando la volontà di escludere le tante domande di finanziamento presentate sulle attività cinematografiche. Ripresenteremo l'emendamento in Consiglio regionale - anticipa Moretton - nella speranza che in quella sede il presidente Tondo sappia imporsi alla sua maggioranza per risolvere un problema che altrimenti, relegherebbe la nostra Regione a soggetto istituzionale inaffidabile, dal quale allontanare qualsiasi altra possibilità di girare importanti film che, oltre dare lustro alle nostre realtà territoriali, rappresentano un'occasione di crescita economica e occupazionale molto importante.

Per il comparto dell'agricoltura - aggiunge Moretton - l'assestamento di bilancio non prevede nulla, se non interventi privi di significato, ma che non aiutano gli imprenditori agricoli. Il Gruppo PD ha cercato, in II Commissione, di trovare la soluzione a qualche problema presentando un emendamento, approvato anche con il voto della maggioranza, che consentirà al comparto agricolo di fruire dei 100 milioni aggiuntivi previsti per i fondi di rotazione. Ma ciò non è sufficiente - puntualizza Moretton - perché la manovra prevista dal centrodestra, che assegna 7 milioni per la direzione centrale dell'agricoltura, li destina in gran parte al settore forestale e per una parte minore alla ricerca e innovazione del nuovo centro di ricerca (CRITA) istituito con la finanziaria del 2012. Il Gruppo del PD - conclude Moretton - presenterà in Aula una proposta emendativa per stornare questi fondi e consentire lo scorrimento delle graduatorie del piano di sviluppo rurale, dove sono in attesa di finanziamento circa 200 domande per oltre 15 milioni riguardanti i giovani.