News


LN: Picco, per Tarvisio un declino senza fine

06.06.2012
13:38
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/AB - "Il declino di Tarvisio pare irreversibile. Sono i numeri a emettere una sentenza senza appelli. Crolla il numero di abitanti (da quasi 6000 a 4683), il turismo non decolla, il gap con l'Austria si dilata e i nostri giovani non resistono alla tentazione di passare il confine per godere di condizioni decisamente migliori, sia sotto il profilo fiscale che sociale. Se la Regione non affronta seriamente la faccenda, presto Tarvisio sarà un paese fantasma, senza anima e prigioniero dell'incapacità di questi 20 anni di partorire una proposta turistica e commerciale seria".

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord chiede, con un'interrogazione alla Giunta, di non "minimizzare la crisi che avvolge e soffoca Tarvisio. Quanti milioni sono stati investiti in questi anni? Con quali risultati? Non ha senso mantenere baracconi in cui infilare vecchi arnesi della politica o sedicenti imprenditori che si spacciano per esperti consulenti turistici. Quanti enti, organismi, società partecipate hanno ricevuto fondi regionali per garantire a Tarvisio un Rinascimento mai arrivato? Perché la nostra località sciistica pare brancolare nel buio del Medio Evo, e perde progressivamente competitività nei confronti dell'Austria?"

Picco chiude: "Oltre confine la benzina costa meno, si vive meglio, la pressione fiscale non sfiora chi ha un reddito inferiore ai 1300 euro. I giovani non possono resistere alla tentazione di trasferirsi, a meno che la Regione non metta in campo un piano di rilancio che riaccenda il paese e faccia finalmente decollare il turismo".