News


PD: Lupieri, Tondo ancora assente in Commissione sanità

06.06.2012
16:09
(ACON) Trieste, 6 giu - COM/MPB - "Inaccettabile e ingiustificata l'assenza del presidente Renzo Tondo, assessore alla sanità, ai lavori della III Commissione sugli articoli dell'assestamento di bilancio che riguardano la sanità pubblica e la protezione sociale, temi di sua stretta competenza".

Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione, bolla così la mancata presenza del presidente della Regione alla riunione in cui sono state esaminate le parti di competenza delle variazioni di bilancio:

"In un momento in cui il dibattito su una riforma del servizio sanitario regionale è quanto mai acceso e vivace, va stigmatizzata e risulta offensiva l'assenza del massimo rappresentante della sanità regionale - afferma Lupieri - e stupisce la stringatezza dell'articolo sulla sanità pubblica, due righe e mezza, che trasferisce nel bilancio regionale le economie degli Enti del Servizio sanitario regionale".

"Un avanzo di quasi 4 milioni di euro che ritornano dalle aziende alla Regione - fa notare Lupieri - a dimostrare come questo servizio sanitario regionale costruito in vent'anni da Amministrazioni diverse, consente a oggi di non sforare la spesa e di non andare in rosso. Viene comunque da chiedersi come mai le Aziende sanitarie abbiano degli avanzi di gestione e non spendano tutte le risorse per costruire più salute a problemi sempre più complessi".

"Infatti - sottolinea il consigliere del PD - nonostante la domanda di salute cresca e le risorse siano calanti, risulta sano il bilancio della sanità, e non per merito della Giunta Tondo ma dell'organizzazione stessa del sistema, che consente risposte di salute con risorse adeguate".

"Risulta quindi evidente come non sia assolutamente necessario andare a stravolgere l'attuale struttura del Servizio sanitario regionale, come proposto da Tondo con una bozza che va respinta in quanto irricevibile, inaccettabile, non emendabile nel merito e nel metodo. La sanità del Friuli Venezia Giulia necessita invece di una manutenzione ordinaria e straordinaria, che è mancata in questi anni di amministrazione Tondo, in grado di aggiornare la risposta di salute ai cittadini in base alle nuove esigenze epidemiologiche e demografiche".

"In un momento così delicato per il Servizio Sanitario Regionale un assessore alla sanità part-time, come il presidente Tondo - conclude Lupieri - risulta inadeguato e certamente non in grado di svolgere al meglio né l'attività di presidente né quella di massimo responsabile della salute dei cittadini".