News


PD: Moretton, Tondo ci dica la verità su vicenda terza corsia

08.06.2012
13:24
(ACON) Trieste, 8 giu - COM/AB - Apprendiamo dalla nutrita cronaca giornalistica che la situazione concernente la realizzazione della terza corsia, come peraltro più volte avevamo denunciato, appare in totale stato confusionale. E tutto ciò non solo per bocca dell'opposizione, più volte accusata di gufare o, peggio, d'incompetenza e persino di scarsa scolarità, ma addirittura dal vertice di Autovie Venete.

Lo mette in evidenza Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

È agghiacciante ciò che emerge in merito alla gestione da parte del Commissario Riccardi e dall'assessore alle finanze Savino che, oltre a non preoccuparsi di affrontare obiettivamente complesse questioni connesse al finanziamento dell'opera, in maniera del tutto improvvida hanno continuato a manifestare in quest'ultimo anno fuorvianti e fuori luogo segnali di ottimismo e tranquillità.

E ora, scoperchiata la pentola, è indispensabile capire quali siano le vere ragioni di siffatti scellerati comportamenti, che hanno nascosto la reale situazione dei fatti. Quale strategia potrebbe essere sottesa a indirizzare Autovie Venete, Friulia e il sistema regionale tutto verso un indebitamento di smisurate proporzioni della Regione?

Certo la terza corsia è un'opera importante, ma la sua realizzazione doveva essere affrontata con un'impostazione meno personalistica e più incentrata sul coinvolgimento delle componenti sociali e del livello nazionale.

Purtroppo nulla di tutto ciò è accaduto. Infatti abbiamo assistito in questi anni a una propaganda sfrenata e a rappresentazioni surreali della realtà. Di fronte a questa preoccupante situazione - conclude Moretton - dobbiamo ancora una volta chiedere la convocazione urgente della IV Commissione consiliare, anche alla presenza di Tondo, comprensibilmente a disagio nel dover affrontare una questione forse scappatagli di mano, affinché ci venga finalmente raccontata la verità dei fatti sull'intera vicenda.