News


PD: Moretton, Autovie e Friulia verso la svendita

09.06.2012
12:55
(ACON) Trieste, 9 giu - COM/MPB - Per il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton la dichiarazione del presidente della Regione Renzo Tondo secondo cui "per la terza corsia bisogna lavorare tutti assieme, si vince o si perde tutti assieme" lascia senza parole.

"Troppo comodo, infatti - sostiene Moretton - pubblicizzare le perdite e privatizzare i presunti utili. La verità è che la testardaggine di Tondo ha portato la situazione a un punto di non ritorno tale da non consentire una diversa via di uscita".

"Fa piacere prendere atto che il breve incontro tecnico sia stato sufficiente a recuperare anni di ritardi e di lacune, denunciate dallo stesso presidente di Autovie, Terpin" - aggiunge Moretton sottolineando che "non c'eravamo accorti di avere tante e tali risorse tecniche, evidentemente fino a oggi mai sfruttate a pieno".

"A questo punto - conclude il capogruppo - attendiamo fiduciosi i risultati concreti che sostituiscano le parole, le uniche finora abbondanti. Se, comunque, di garanzie per ottenere il finanziamento dalle banche bisognerà parlare, confidiamo in un ampio e leale dibattito in Consiglio regionale, in modo che sia evidenziato chiaramente il rischio di vedere consegnate Autovie Venete e Friulia, gioielli fino a oggi della Regione, alle banche stesse, attraverso l'escussione del pegno".