News


IV Commissione in Germania visita impianti energie rinnovabili

10.06.2012
10:43
(ACON) Trieste, 10 giu - AB - Energie rinnovabili per una miglior tutela del clima e dell'ambiente. Con questo obiettivo, una delegazione della IV Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, che ha competenza sia in materia di energia che di tutela ambientale, si è recata nel distretto Rhein-Hunsrueck, circondario rurale della Renania-Palatinato, dove è in atto un progetto leader a livello europeo che prevede una serie di impianti altamente innovativi, che sono stati tutti visitati e che sono stati quindi oggetto di approfondimenti con gli amministratori locali e i gestori.

A guidare la delegazione, il presidente Alessandro Colautti (Pdl) e a farne parte i consiglieri regionali Stefano Pustetto (SA-SEL), Mara Piccin (PN), Roberto Asquini (Misto), Giorgio Brandolin (PD) e Piero Colussi (Citt), oltre a una delegazione di Confartigianato FVG, che si sono incontrati con i responsabili di vari impianti - alcuni a emissioni zero - dislocati nel capoluogo Simmern e nei dintorni, per concludere con una visita all'impianto di biogas dell'aeroporto di Frankfurt-Hahn.

Grazie a questa esperienza - è stato fatto presente - il distretto Rhein-Hunsrueck, a vocazione prevalentemente rurale, in pochi anni è passato dalla necessità di acquistare energia alla situazione di produrla per tutto il suo fabbisogno e di venderne anche la parte eccedente.

Il presidente Colautti ha affermato che la composizione così completa della delegazione regionale è un segnale positivo dell'interesse diffuso per un argomento così importante come quello delle fonti energetiche. In questo momento - ha aggiunto - abbiamo una fotografia abbastanza chiara della situazione e delle potenzialità del Friuli Venezia Giulia e un'esperienza come questa sarà senz'altro utile nel momento in cui dovremo pensare al Piano regionale delle fonti rinnovabili.

Certo è - ha concluso Colautti - che quel che abbiamo visto messo in pratica qui in Germania è la riprova di come un uso intelligente delle risorse abbia ricadute di grande valenza sull'economia reale. Un'esperienza della quale dobbiamo fare tesoro non solo per quel che riguarda le tecnologie applicate, ma anche per quanto riguarda gli aspetti gestionali, decisionali e organizzativi.