News


PD: Moretton, Tondo fa fallire la Regione

10.06.2012
17:36
(ACON) Trieste, 10 giu - COM/MPB - "La triste vicenda che accompagna la quasi certa morte dell'ammodernamento dell'A4 è solo uno dei punti che hanno contrassegnato l'inadeguatezza delle politiche finanziarie ed economiche di Tondo, della sua giunta e di gran parte della maggioranza che lo sostiene".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton secondo il quale la superficialità del presidente della Giunta Tondo e dei suoi assessori Sandra Savino e Riccardo Riccardi hanno portato sull'orlo del baratro la nostra Regione.

"Savino - dice Moretton - è stata la prima protagonista e assertrice della bontà dell'accordo sottoscritto con l'allora Ministro Tremonti (370 milioni all'anno quale contributo per il federalismo fiscale) con il quale ha posto le premesse per dissanguare le casse della regione dopo che erano già state duramente provate dal minor gettito erariale, causa la crisi economica (450 milioni di euro). Riccardi è stato invece colui, che per aver adottato un metodo profondamente sbagliato per programmare la realizzazione della terza corsia, ha causato non solo un mirabile aumento del quadro economico dell'intervento (600 milioni aggiuntivi rispetto al piano finanziario originario che ne prevedeva 1 miliardo e 600 milioni di euro), ma anche una metodologia di realizzo profondamente sbagliata. Un errore, quest'ultimo, che oggi emerge in tutta la sua dirompente negatività per i costi insostenibili che la Regione dovrebbe accollarsi per ottenere il finanziamento. Senza contare poi il fatto che gli oneri finanziari aggiuntivi saranno notevolmente superiori a quelli previsti (2 miliardi e 300 milioni) visto il lievitare dei costi messi in luce dalle abbondanti riserve già presentate dalle aziende che si sono aggiudicate parte dei lavori e che le previsioni progettuali non sembrano essere corrispondenti ai costi reali.

"È evidente che se tutto ciò dovesse proseguire in questi termini - conclude Moretton - ci si avvierebbe rapidamente a uno stato fallimentare della Regione".