News


IdV:Corazza,assestamento bilancio, manovra senza visione politica

12.06.2012
17:30
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/MPB - "Una manovra priva di visione politica, piena di provvedimenti a scopo elettoralistico, e che mette delle pezze ai buchi di bilancio causati da una gestione inefficiente della macchina pubblica".

Bolla così, Alessandro Corazza, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, la legge di assestamento di bilancio 2012 il cui esame è iniziato oggi in I commissione integrata.

"Tra le azioni che contestiamo alla Giunta c'è l'incapacità di trovare criteri per i finanziamenti in conto capitale agli enti locali che non creino quell'aumento della spesa pubblica dovuto alla stipula di mutui per opere pubbliche spesso non prioritarie che accendono i Comuni - ha detto Corazza nel suo intervento - nonché fatti con criteri di riparto che spesso avvantaggiano i Comuni dello stesso colore politico della maggioranza regionale. Questa addirittura vorrebbe poter scegliere discrezionalmente quali interventi di recupero del patrimonio immobiliare degli enti pubblici fare.

"Sul taglio alla Film Commission è stato fatto un atto oscurantista al quale bisognerà porre rimedio nonostante la già avvenuta bocciatura dei nostri emendamenti da parte della maggioranza.

"Segnaliamo, inoltre, che come ogni anno non mancano le poste puntuali - non solo per quanto concerne il settore della cultura - prive di motivazione e incostituzionali in quanto la legge dovrebbe avere solo connotati di generalità e astrattezza e i beneficiari dovrebbero essere individuati con un atto amministrativo, impugnabile all'occorrenza.

"In sintesi - conclude Corazza - una manovra di basso profilo, di scarso respiro e che provvederemo ad emendare con forza".