News


Pens: Ferone, promuovere campagna informativa su pericolo zecche

12.06.2012
17:59
(ACON) Trieste, 12 giu - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha presentato una interrogazione a risposta orale rivolta alla Giunta per sapere se la Regione intenda promuovere una capillare campagna informativa sul pericolo delle zecche e sugli accorgimenti da adottare per evitare le punture. Inoltre chiede se vi sia l'intenzione di destinare risorse per l'ulteriore aggiornamento della mappa del rischio realizzata nel 2007 e aggiornata nel 2010.

Ferone fa presente il notevole allarme destato dal fenomeno delle zecche che quest'anno sembrano essere più numerose e aggressive del solito. Si registrano massicce presenze di questo insetto in Carnia, nel Tarvisiano, sul Carso e in altre località della regione.Le aree a forte presenza di zecche rappresentano un serio pericolo per quanti si avventurano nell'erba alta e nei boschi, specialmente in questo particolare periodo.

Le malattie che possono essere trasmesse dalla puntura delle zecche sono estremamente pericolose, fra queste il Morbo di Lyme che può dare conseguenze negative anche per anni, e l'intero territorio del Friuli Venezia Giulia, in particolare l'area di confine italo-slovena, è stato oggetto di una specifica ricerca nel 2007 che ha portato alla realizzazione della "mappa del rischio da morso di zecca", successivamente aggiornata nel 2010.