News


PD:Moretton,III Corsia A4,positivo incontro Cassa depositi e prestiti

13.06.2012
19:13
(ACON) Trieste, 13 giu - COM/MPB - In merito alla realizzazione della terza corsia dell'A4, il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, giudica positivo l'incontro con Cassa depositi e prestiti "perché ha messo in chiaro i termini per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione dell'opera.

"La Commissione ha approvato con il nostro voto di astensione l'emendamento che consente alla Regione di prestare le garanzie per 150 milioni a Friulia holding. La nostra astensione è motivata dalla onerosità dell'intera operazione che continua ad apparire eccessiva e sproporzionata alle reali possibilità della Regione.

"Pare quasi che il tempo finora trascorso sia stato impiegato inutilmente considerato che ora si dovrà ripartire con la selezione delle banche che dovranno fare l'offerta del finanziamento di 2 miliardi di euro.

"Se consideriamo inoltre che l'emendamento che presta le garanzie dei 150 milioni è condizionato al rinnovo delle gestione commissariale, ciò pone ulteriori elementi di incertezza e di confusione su una situazione già di per sè molto complessa e in forte ritardo rispetto i tempi che prevedevano il completamento dell'opera nel 2014".