News


Citt: Colussi, dare sistemazione ai lacunari di Pomponio Amalteo

15.06.2012
14:59
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/AB - "La ricostruzione post terremoto non si potrà considerare definitivamente conclusa fintantoché non verrà ricostruita la chiesa di S. Giovanni a Gemona del Friuli o non verrà data dignitosa sistemazione ai 39 lacunari dipinti da Pomponio Amalteo e che costituivano il soffitto a cassettoni di quell'edificio di culto".

A dichiararlo è stato il consigliere regionale dei Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi nel corso del dibattito relativo alla norma inserita in assestamento di bilancio finalizzata a ricomprendere anche le opere di culto fra le tipologie d'intervento previste dalla LR 63/1977, emanata immediatamente dopo il sisma che colpì il Friuli nel 1976.

"Purtroppo, a distanza di 36 anni da quell'evento disastroso, la preziosa opera realizzata dal pittore sanvitese rimane ancora oggi inaccessibile al pubblico perchè giace dimenticata nei magazzini comunali di Gemona".

Nel corso del suo intervento in Commissione, Colussi ha ricordato come, in realtà, la Regione avesse già finanziato la realizzazione di un auditorium capace di ospitare la ricollocazione dei lacunari del San Giovanni, così da consentire la fruizione pubblica.

"Purtroppo - conclude - su richiesta dell'Amministrazione comunale quei fondi sono stati devoluti al completamento di altre opere pubbliche, con il risultato di affossare definitivamente l'azione di recupero di quell'importantissimo patrimonio culturale della nostra regione".