News


UDC: Sasco, Tondo chiarisca ipotesi fusione AcegasAps/Hera

15.06.2012
15:04
(ACON) Trieste, 15 giu - COM/AB - Il Capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco ha rivolto un'interpellanza al presidente della Regione Tondo per conoscere il parere dell'Esecutivo in merito alle notizie di fusione della società multiutility AcegasAps con la omologa società bolognese HERA.

"Nel rispetto delle rispettive competenze - continua Sasco - è importante che la Regione verifichi i riflessi di carattere fiscale che una scelta del genere potrebbe comportare in relazione alla sede locale della nuova holding".

"Non mi sento di correre dietro alle varie indiscrezioni riportate dai giornali - afferma il capogruppo UDC - ma in tempi di restrizione delle entrate è opportuno evitare ogni rischio di ulteriore contrazione delle stesse, stante la peculiarità dei nostri trasferimenti da parte dello Stato".

"Penso sia meglio trovare soluzioni a livello regionale - conclude Sasco - promuovendo sinergie con le altre multiutility del nostro territorio, poiché è prioritario salvaguardare il sistema regione e garantire certezze nelle compartecipazioni fiscali".