News


PD: Codega, tasse universitarie a Udine troppo elevate

18.06.2012
15:37
(ACON) Trieste, 18 giu - COM/AB - Gli studenti dell'Università di Udine pagano tasse troppo salate. Anzi, un livello che potrebbe essere addirittura fuori legge. Potrebbero fare come i loro colleghi dell'Università di Pavia che, ricorsi al TAR, si sono visti rimborsare parte dei soldi versati.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Franco Codega, che aggiunge.

La norma infatti, il DPR n. 306 del 1997, parla chiaro: gli introiti provenienti all'Università dalla tassazione degli studenti non possono superare la quota del 20% ottenuta nello stesso anno da parte del MIUR quale Fondo di funzionamento ordinario. Lo scorso anno, la quota per gli studenti di Udine è stata del 23,2%, almeno una quarantina di euro più del dovuto.

Purtroppo sono in buona compagnia in questo prelievo elevato. Molte Università in Italia sforano il 20%. E non a caso l'allarme si sta diffondendo.

Virtuosa è invece l'Università di Trieste, ove la tassazione si ferma al 19,48%, e questo grazie anche al ruolo di vigilanza che svolgono gli studenti nel Consiglio di amministrazione dell'Ateneo.

È particolarmente grave questa violazione delle norme da parte delle Università. Come al solito si fa un gran parlare di Europa 2020, della società della conoscenza, dell'importanza della innovazione per il rilancio dell'economia del Paese e poi, non solo per il diritto allo studio si mettono a disposizione un terzo dei fondi rispetto agli altri Paesi europei, ma si chiede anche ai giovani di partecipare al funzionamento delle stesse Università e in misura superiore al dovuto.