News


Venezia: presidente Franz a riunione CALRE su federalismo fisclale

18.06.2012
16:14
(ACON) Venezia, 18 giu - COM/AB - "Il Federalismo quale unica via d'uscita da una crisi di portata globale che non solo sta condizionando pesantemente l'economia del nostro Paese, ma che rischia di mettere a repentaglio addirittura la tenuta dell'intero sistema UE".

Ad affermarlo è stato il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz, intervenuto a Venezia alla riunione del gruppo di lavoro sul Federalismo finanziario della CALRE (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee) al quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della COPAFF (Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale) Luca Antonini, e Carlo Corazza, portavoce del Commissario europeo on. Antonio Tajani. La relazione introduttiva è stata affidata al presidente del Consiglio regionale del Veneto Clodovaldo Ruffato.

"Un maggiore decentramento di funzioni, responsabilità e competenze verso livelli di governo periferici - ha precisato Franz - oltre a consentire una più accorta ed efficiente gestione della finanza pubblica, favorirebbe di certo anche una maggiore efficienza amministrativa. Occorre muoversi in questa direzione tanto in ambito comunitario, dal momento che la stessa sopravvivenza della moneta unica non può prescindere da un rafforzamento dell'integrazione tra gli Stati membri capace di correggere gli squilibri dell'Unione sul piano economico e monetario, quanto in quello nazionale dove spiace dover constare che la riforma in senso federale dello Stato, prevista dalla legge delega n. 42/2009, abbia subito un brusco rallentamento, se non addirittura una recessione".

"Solo per limitarsi al caso più noto e attuale - ha aggiunto Franz - basti pensare all'IMU, che è stata snaturata rispetto all'imposta federale così come originariamente concepita, il cui gettito, a eccezione di quello riferito alla prima casa, andrà per metà allo Stato centrale e servirà ancora una volta per ripianare storiche inefficienze e sprechi".

"Sono mesi che l'attuale Governo - ha concluso il presidente Franz - sta cercando, per ora senza successo, soluzioni tese a ridurre il pesante debito pubblico che sta affliggendo il nostro Paese, ma inspiegabilmente ha deciso di accantonare la soluzione più naturale, ovvero l'attuazione del federalismo fiscale che, attraverso il meccanismo dei costi standard in luogo di quello della spesa storica e una maggiore responsabilizzazione degli amministratori locali, rappresenta la via maestra per la riduzione di sprechi ed inefficienze".

(foto)