News


PD: Moretton, mezze verità su A4 e opere infrastrutturali

19.06.2012
15:07
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/MPB - "Siamo stanchi di sentire le mezze verità che l'assessore Riccardi cerca di propinarci, specialmente quando si trova in forte difficoltà, come nel caso dell'A4 e delle altre opere infrastrutturali della Regione".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che, in merito alla strada "Palmanova-Manzano, per la quale è in atto un fortissimo dibattito da parte delle comunità coinvolte, e dal quale non si può prescindere anche tenuto conto dello scenario economico evolutivo inerente al distretto della sedia" si chiede quali siano "le ragioni per le quali anche quest'opera è stata, notte tempo, inserita nell'ordinanza straordinaria per l'emergenza che riguarda esclusivamente l'A4".

"Quanto alla Cimpello-Sequals-Gemona, per ora ancora non inserita nell'ordinanza straordinaria - prosegue Moretton - Riccardi sa bene che il problema non è legato al programma del centrosinistra e del centrodestra, ma alla reale sostenibilità di un'opera che vale circa 1 miliardo di euro e alla conseguente alternativa che essa potrà rappresentare ai flussi di traffico sull'A4. E, quindi, con un'influenza negativa sui ricavi da pedaggio di Autovie, necessari a pagare i costi della terza corsia.

"Infine, quanto alla strenua difesa della figura commissariale, prendiamo finalmente atto - annota il capogruppo PD - dei reali contenuti e dei benefici riconducibili al commissario, individuati nella contrazione dei tempi necessari alla risoluzione delle interferenze. "Vorrà dire - conclude Moretton - che tale facoltà potrà essere messa in capo alla società di Autovie Venete, coerentemente con quanto previsto nel Decreto legge 59 in materia di riordino della Protezione civile. E tutto ciò in un regime ordinario più consono alla reale situazione".