News


LN: Narduzzi, no alla legge sulle lobby

19.06.2012
16:40
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/AB - "Le lobby hanno già messo le mani su questo Paese con un colpo di Stato leggero. Rispetto ai secoli scorsi è cambiata la forma, ma la sostanza resta: stiamo attraversando una fase di sospensione della democrazia. Se qualcuno vuole spianare la strada alle lobby anche in Friuli Venezia Giulia, sappia che siamo nettamente contrari".

Così Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, motiva il no del Carroccio alla proposta di legge che intende regolamentare le attività di rappresentanza istituzionale degli interessi particolari nell'ambito dei processi decisionali della Regione, all'attenzione della V Commissione.

Per Narduzzi "l'obiettivo dovrebbe essere semplificare, fare pulizia. Se cominciamo a fare leggi su misura per i gruppi di potere, finisce che anche quel simulacro di democrazia che ci è rimasto è destinato a scomparire. Chi sono i portatori di interessi particolari? Chi stabilisce la particolarità? Secondo noi, c'è il rischio di escludere la cosiddetta società civile dal confronto politico, confinandola in piccionaia. Mentre nelle migliori file della platea troverebbe comodamente posto chi controlla qualche gruppo importante. La politica deve coinvolgere, non escludere".

Chiude il leghista: "Le priorità sono lavoro, occupazione ed economia. Con massima attenzione per il ceto medio e le fasce indigenti. I lobbysti non rientrano in alcuna di queste categorie. Hanno certamente argomenti che possono ingolosire qualcuno, ma la Lega non cede a certi facili appetiti".