News


UDC: Sasco, no a una legge regionale sulle lobby

19.06.2012
18:36
(ACON) Trieste, 19 giu - COM/MPB - "Esprimo contrarietà a introdurre nella legislazione regionale una norma che istituzionalizzi e potenzi la presenza delle lobby nell'attività consiliare della nostra Regione".

Commenta così il capogruppo dell'UDC, Edoardo Sasco, il no di oggi in V Commissione alla proposta di legge 201.

"Oggi non vi è tanto una carenza della presenza delle lobby nei processi decisionali ma, viviamo piuttosto una fase nella quale dobbiamo ridare credibilità alla politica e rafforzare il ruolo delle istituzioni quale rappresentanza democratica di tutta la comunità. L'introduzione del provvedimento, viceversa, andrebbe esattamente in direzione opposta" - spiega Sasco.

"Il provvedimento inoltre aumenterebbe a dismisura la burocrazia e i tempi connessi all'approvazione delle leggi regionali, ma soprattutto è inutile perché già oggi, in forma semplice e lineare, qualsiasi realtà esterna al Consiglio, portatrice di interessi, viene coinvolta e audita e finora non risulta che alcuno abbia protestato o si sia sentito escluso" - afferma ancora l'esponente centrista.

"Se si vuole rivedere e migliorare il percorso procedurale delle leggi, cosa sempre possibile, sarebbe invece necessario analizzare nella sua interezza l'intero iter e non certo partendo da un aspetto del tutto particolare che al momento funziona egregiamente. "Non posso, infine, non rilevare come oggi le priorità debbano essere ben altre: lavoro, giovani, nuove povertà e famiglie in stato di grave disagio economico e sociale. Ed è su questo che tutti devono concentrare la loro attenzione" - conclude Sasco.