News


III Comm: approvato testo tutela donne affette da endometriosi

20.06.2012
15:14
(ACON) Trieste, 20 giu - MPB - La III Commissione consiliare - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - ha approvato all'unanimità il testo unificato delle proposte di legge per la tutela delle donne affette da endometriosi, proposto dal Comitato ristretto che ha lavorato sui due provvedimenti che erano stati presentati da Massimo Blasoni (Pdl) e Sergio Lupieri (PD), ora anche relatori per l'Aula.

In apertura Lupieri ha ricordato i due punti della sua proposta che il Comitato ristretto aveva accantonato, ritenuti però fondamentali dal PD - il riconoscimento dell'endometriosi quale malattia "cronica e invalidante a rilevante impatto sociale" e l'esenzione del ticket, ovvero della compartecipazione alla spesa per farmaci e prestazioni - oggetto di due dei quattro emendamenti presentati insieme alla collega Annamaria Menosso. Temi il cui inserimento porrebbe la legge a rischio di impugnazione essendo di competenza statale - ha ricordato Venier Romano e la preoccupazione è stata condivisa da Blasoni. Menosso ha invece ribadito che il riconoscimento di malattia invalidante (che con l'emendamento si vuole inserire in premessa al primo articolo riguardante le finalità della legge) è concetto imprescindibile.

Da Colussi (Cittadini-Libertà Civica) è venuta quindi la proposta - condivisa - di adottare l'emendamento come testo dell'unico articolo di una legge voto, di iniziativa consiliare, da indirizzare al Parlamento affinché recepisca la proposta che parte dal Consiglio regionale consapevole che i costi sociali ed economici di questa patologia non ancora riconosciuta sono rilevanti. Legge-voto da presentare in occasione della discussione in Aula del provvedimento sull'endometriosi.

Il PD non ha comunque ritirato gli emendamenti relativi ai due temi e alla votazione non sono stati accolti. Diversamente sono state accolte le altre due modifiche: una prevede che dell'Osservatorio regionale sull'endometriosi facciano parte anche una rappresentante della Commissione pari opportunità e un rappresentante dei Consultori familiari; l'altra che nella realizzazione delle campagne di informazione e sensibilizzazione siano coinvolti oltre ai medici anche i consultori familiari.

Da ricordare, fra gli altri punti qualificanti il provvedimento, l'istituzione del registro regionale dell'endometriosi e di una Giornata regionale per la lotta a questa patologia, la formazione del personale medico, di assistenza e consulenza, e il sostegno previsto alle associazioni e all'attività di volontariato.

(immagini tv)