News


PD: Codega, irregolare Piano regionale interventi per Università

20.06.2012
17:00
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/AB - Hanno ragione gli studenti del Consiglio di amministrazione dell'Erdisu di Trieste a protestare: il Piano annuale degli interventi approvato il 12 giugno scorso sconta una irregolarità procedurale grave: non è stata precedentemente convocata e consultata la Conferenza regionale per il Diritto allo studio.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Franco Codega, a giudizio del quale la norma regionale (articolo 6 della legge 12/2005) parla chiaro: la Conferenza regionale predispone il Piano regionale e ne verifica l'attuazione. Per cui ogni anno, prima dell'emanazione dei bandi, la Conferenza è sempre stata convocata.

Quest'anno - aggiunge Codega - vi erano ben due forti motivazioni per convocarla: il Decreto legislativo 68 che detta nuove norme sul diritto allo studio, rivede tutti i criteri di assegnazione e richiede quindi di mettere progressivamente mano anche ai criteri posti in essere dagli Erdisu della nostra regione in merito; in secondo luogo il disegno di legge regionale 208 che vede una rivoluzione totale sull'assetto degli Erdisu regionali.