News


PD: Moretton, Tondo considera la sanità solo un giocattolo

21.06.2012
10:25
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/AB - Le ultime dichiarazioni del presidente Tondo sulla riforma sanitaria regionale sbalordiscono, perché cambiano ancora una volta l'ipotesi d'impostazione organizzativa del comparto.

Siamo stupefatti di questi comportamenti che cambiano quotidianamente, destabilizzando il sistema a causa dell'irresponsabilità di proposte che poi non trovano supporto reale con appositi provvedimenti legislativi, e che ridicolizzano l'istituzione Regione.

Ad affermarlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, a giudizio del quale, il compito del presidente che governa una Regione non è di lanciare ogni giorno un disegno diverso da quello precedente, bensì di proporre percorsi istituzionali da cui può nascere un confronto vero fra gli organi preposti alla decisione.

La responsabilità di Tondo non è quindi di inventarsi quotidianamente ipotesi diversificate, ma di adottare provvedimenti normativi su cui confrontarsi responsabilmente. Tutto ciò che finora è invece accaduto - conclude Moretton - denota un grave livello di deficit di governo che rasenta l'irresponsabilità e che mette in crisi il sistema regionale della sanità.