News


PD: Moretton, su indebitamento Regione ripristinare la verità

21.06.2012
15:58
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/RC - Sul debito della Regione, che il presidente Tondo continua a ripetere di aver ereditato dalla passata legislatura e di aver ridotto grazie alle proprie capacità, il capogruppo regionale del PD, Gianfranco Moretton, gli manda a dire che sarebbe ora di finirla. Perché se c'è qualcuno che sta indebitando la Regione e le sue partecipate fino all'inverosimile - scrive Moretton - è proprio la politica dissennata di Tondo, che sulla vicenda del finanziamento della terza corsia della A4 causerà un tracollo finanziario.

Riteniamo sia giusto ripristinare la verità - così ancora l'esponente del PD - ricordandogli che il debito ereditato di 1 miliardo e 600 milioni è stato il frutto degli ultimi 15 anni di governo regionale e che lo stesso Tondo, nella legislatura 1998-2003, ha pescato a piene mani ricorrendo al debito per finanziare gli investimenti a favore dei cittadini.

E sia ben chiaro, inoltre, che le risorse messe a disposizione dell'impresa attraverso i fondi di rotazione non sono altro che anticipazioni di cassa. Risorse - chiosa Moretton - che Tondo ha potuto utilizzare grazie all'azione svolta durante la scorsa legislatura che ha portato al riconoscimento, da parte del Governo Prodi, del maxi-credito di 2 miliardi di euro per le quote di compartecipazione vantate dalla nostra Regione nei confronti dello Stato.