News


Pens: Ferone, metodi alternativi sperimentazione animale perso tempo

21.06.2012
16:02
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/RC - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, si dice totalmente insoddisfatto della risposta del presidente della Regione, Renzo Tondo, alla sua interrogazione con cui chiedeva lo stop alla sperimentazione sugli animali in Friuli Venezia Giulia auspicando metodi alternativi.

In particolare - fa sapere Ferone - la risposta di Tondo non chiarisce affatto se a tutt'oggi questi ultimi vengano praticati o meno. E quando lo stesso presidente informa che si è insediato un apposito Comitato etico che ha il compito di assegnare i fondi disponibili a progetti che utilizzino metodi alternativi, precisa al tempo stesso che il Comitato sarà legittimato con delibera della Giunta e regolamento del presidente. Quindi si evince che la Giunta non ha ancora provveduto in merito.

Poichè la legge regionale di riferimento è la n. 3 del 2010 - rimarca Ferone - appare di tutta evidenza che si è perso, e si sta perdendo, tempo prezioso. L'auspicio è che la Giunta regionale e lo stesso presidente provvedano con urgenza a quanto loro di competenza affinché il Comitato etico possa svolgere pienamente il proprio ruolo.