News


Pdl: Camber, positiva approvazione nuova legge volontariato

21.06.2012
17:14
(ACON) Trieste, 21 giu - COM/RC - "Con la votazione in VI Commissione abbiamo spianato la strada per la rapida e definitiva approvazione della nuova legge sul volontariato". L'affermazione è del presidente stesso della Commissione consiliare, nonchè esponente del Pdl, Piero Camber.

Così rileva il consigliere di maggioranza: "Oggi abbiamo affrontato alcuni nodi importanti che hanno trovato una positiva soluzione. Fra tutti, quello del Fondo di Rotazione che verrà costituito a favore delle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Si tratta di uno strumento nuovo che avevamo previsto nella proposta di legge presentata dal Pdl e che è stato accolto da tutti i gruppi politici. Il Fondo di rotazione potrà, quindi, finanziare le iniziative più importanti promosse dalle associazioni e intervenire come prefinanziamento quando alle associazioni sono destinati importanti contributi di altri enti, ma devono anticipare almeno in parte i fondi.

"Abbiamo anche previsto la realizzazione di quello che è stato chiamato il terzo registro. In realtà non si tratta di una novità assoluta, perché altre Regioni hanno già previsto forme simili di riconoscimento del mondo associativo.

"Ciò che ci pare importante è che abbiamo impostato un'azione di riconoscimento di quel vastissimo e poco conosciuto mondo associativo che caratterizza la nostra realtà sociale: le stime parlano di 7.000-8.000 associazioni. Un patrimonio inestimabile di coesione sociale che in questo momento deve essere assolutamente riconosciuto e tutelato. Il problema non è, infatti, necessariamente quello di dare contributi, ma di trovare forme di valorizzazione ed aiuto che possono andare dai servizi al sostegno delle forme di aggregazione fra associazioni.

"Devo rilevare che il lavoro svolto dalla VI Commissione è stato importante, anche perché abbiamo sentito oltre cento associazioni che hanno prevalentemente apprezzato il lavoro svolto. La fase di ascolto e di riflessione ci ha consentito di approfondire e migliorare il testo della proposta, che è stata ritoccata in diversi punti.

"Oggi è una giornata di grande soddisfazione perché ritengo che abbiamo fatto un buon servizio a tutti coloro che partecipano a quel grande mondo che è il no profit".