News


PD: Brussa, lunedì conf. stampa su situazione amianto a Monfalcone

22.06.2012
14:50
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/RC - Convocata per lunedì prossimo, 25 giugno, alle 13.00, una conferenza stampa dedicata al Centro regionale malattie asbesto correlate e sulla situazione amianto a Monfalcone e nel Monfalconese. L'incontro si volgerà nella sala consiliare del Comune goriziano, piazza della Repubblica - ex Pretura.

Saranno presenti il consigliere regionale del PD Franco Brussa, il sindaco di Monfalcone Silvia Altran, i sindaci del mandamento monfalconese, rappresentanti dell'Anmil, dell'Associazione esposti amianto e un rappresentante dell'Azienda sanitaria n. 2 Isontina.

A un anno dall'approvazione unanime, in Consiglio regionale, della mozione che prevedeva la modifica della legge regionale n. 22 del 2001 con il rafforzamento di funzioni svolte dall'ASS 2 nel campo delle malattie asbesto-correlate, in un processo di rete che possa favorire i rapporti tra i vari attori, coinvolgendo realtà ed esperienze a livello territoriale e ospedaliero, "la Giunta regionale - osserva Franco Brussa - non ha ancora fatto nulla. E ciò nonostante il fatto che a Monfalcone e nel monfalconese la vicenda amianto continui ad avere riverberi drammatici non solo per i lavoratori esposti, ma anche per le famiglie degli stessi, colpite dai lutti e da necessità di sostegno e assistenza causate dalle malattie provocate dall'esposizione all'amianto".

È questa la denuncia politica che faranno lunedì il sindaco Altran e il consigliere regionale Brussa, cogliendo l'occasione per fare il punto sulla drammatica vicenda che colpisce tantissime famiglie che non riescono ancora ad avere le risposte di cui hanno bisogno. Il rappresentante del PD da tempo sta sollecitando la Regione e l'ASS per la realizzazione, a Monfalcone, del Centro regionale per le malattie asbesto correlate. A inizio anno aveva inviato una lettera aperta al presidente della Regione Renzo Tondo, e al responsabile della Direzione centrale Salute Gianni Cortulia, sul mancato potenziamento delle funzioni svolte nel campo delle malattie asbesto correlate dell'ASS n.2.