News


LN: Narduzzi/Razzini, fondi sanità bloccati dal Governo Monti

22.06.2012
14:54
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/RC - "Roma congela i fondi per l'edilizia ospedaliera del Friuli Venezia Giulia? Blocca i 140 milioni che ci spettano? Siamo di fronte all'ennesimo atto iniquo. Si tolgono risorse ai primi della classe per tentare di curare un paziente già morto". La Lega Nord regionale protesta in modo deciso contro quello che definisce un sopruso del Governo Monti.

Il capogruppo in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, punta l'indice contro "il meccanismo perverso che porta il Nord a pagare i debiti del Sud. Regolarmente, le voragini aperte dal Mezzogiorno vengono colmate con risorse prelevate nel Settentrione. Valuteremo i dettagli di questa vicenda, ma è chiaro che ci faremo sentire. Dirottare risorse al Sud non significa investirle, equivale a buttarle dalla finestra. La nostra sanità è un modello su scala nazionale ed europea, ma non possiamo accettare il principio per cui i più bravi devono essere bacchettati".

Più duro Federico Razzini: "Il massacro del Nord di questo Governo continua. Noi paghiamo e manteniamo la sanità in pareggio di bilancio con standard qualitativi di eccellenza eppure non veniamo mai premiati, anzi, Roma sceglie deliberatamente di sottrarci finanziamenti per privilegiare regioni come la Campania e la Calabria che annaspano tra conti in profondo rosso e debiti miliardari".

"Ci ostiniamo - e qui la polemica è anche locale - a voler tagliare le nostre aziende sanitarie, i nostri punti nascita quando altrove si continua a spendere a piene mani".

"Chiederò al segretario nazionale della Lega Piasente un incontro per affrontare questo argomento. Auspico che un eventuale sostegno leghista a Tondo per il prossimo anno sia subordinato alla soluzione del nodo sanità. Giusto essere virtuosi, ma fessi proprio no".