News


CR: variazioni bilancio, gli articoli 6-15 (2)

26.06.2012
12:10
(ACON) Trieste, 26 giu - RC - L'articolo 6 delle variazioni di bilancio presenta alcune autorizzazioni di spesa mirate a sostenere un fondo per l'attività del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT); per l'assegnazione di borse di studio per tirocini presso la nostra sede di Bruxelles e per l'esecuzione di lavori urgenti per il sistema antincendio di Villa Manin, nonché alcune norme procedurali in materia di attività culturali.

L'articolo 7 contiene la previsione di un programma regionale per la scuola digitale per un'azione sinergica tra i soggetti competenti a erogare servizi per la scuola nel rispetto delle politiche regionali in tema di società dell'informazione e della conoscenza. Sono incluse norme procedurali in materia di valorizzazione della lingua friulana, dei servizi scolastici, della formazione (in tema di salute, sicurezza dei lavoratori e degli studenti).

L'articolo 8 è concentrato sulla sanità, le cui poste risultano dalla correlata tabella H in cui si possono leggere più di 6 mln di spese correnti per gli enti del Servizio sanitario regionale e 40.000 euro per l'avvio, in via sperimentale, di un sistema di connessione informatica tra il Sistema informativo sociosanitario regionale, i medici di base e le farmacie.

Nell'articolo 9 sono posti quasi 15 mln per le politiche attive del lavoro, destinati alle imprese per la stabilizzazione e l'assunzione del personale. In materia di casa, è adottato un programma di investimenti pari a 8 mln finalizzato ad accrescere l'offerta di alloggi attraverso lo strumento del "social housing", ossia attraverso la realizzazione di abitazioni a costo calmierato da offrire in locazione a canoni contenuti. In materia di politiche sociali viene prevista la realizzazione di una struttura polifunzionale per servizi di tipo residenziale, nonché, con riferimento alle politiche per la famiglia, sono stati introdotti alcuni adeguamenti normativi relativamente ai servizi educativi domiciliari. Ulteriori interventi sono stati adottati a favore dei minori e dei giovani.

L'articolo 10 rappresenta l'insieme delle disposizioni rivolte al sistema delle autonomie locali. Si interviene anche in relazione al finanziamento degli investimenti 2012 dei Comuni montani in materia di viabilità e lavori pubblici, per assicurare la continuità dell'intervento regionale nelle more della costituzione delle Unioni montane. Quanto alle addizionali comunali e provinciali sul consumo di energia elettrica, l'Amministrazione regionale è autorizzata ad assegnare ai Comuni e alle Province le quote di minor gettito conseguente all'abrogazione di tali addizionali. Per quanto concerne, infine, la ripartizione del conguaglio sulle quote di compartecipazione degli Enti locali ai proventi dei tributi erariali (già nell'avanzo vincolato e ammontante a 19,5 mln) l'importo è destinato all'istituzione di un Fondo straordinario per gli investimenti degli Enti locali per 16,6 mln suddiviso tra Comuni (14,8 mln) e Province (1,8 mln) e all'incentivazione dei percorsi di fusione dei Comuni.

L'articolo 11 inserisce un contributo, in conto esercizio, a copertura dei costi operativi della società Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia.

L'articolo 12 presenta una norma per il sostegno delle spese per il restauro del materiale cartografico, documentale e librario conservato presso gli uffici tavolati. Si prevede la copertura, per 14 milioni di euro, delle perdite di Promotur dal 2006. Si interviene per risolvere la problematica di Cave del Predil, così da mitigare i rischi idrogeologici attraverso una copertura dell'area dei bacini del compendio minerario con materiali impermeabilizzanti.

L'articolo 13 fa chiarezza in merito al trasferimento alla Regione di beni del demanio idrico e marittimo e di funzioni in materia di risorse idriche e di difesa del suolo, per dare certezze agli agricoltori della Destra Tagliamento in merito a concessione e relativa durata. Infine, elemento essenziale per la prosecuzione dell'iter nella realizzazione della terza corsia dell'A4, si prevede la possibilità, per la Regione, di prestare ogni forma di garanzia, nel limite di 150 mln, a favore di Friulia Holding in considerazione dell'elevato valore strategico infrastrutturale. L'intervento autorizzato è condizionato al permanere - fino al completamento delle opere - della gestione commissariale per l'emergenza della mobilità riguardante l'A4 nella tratta Quarto d'Altino-Trieste e nel raccordo Villesse-Gorizia.

Gli articoli 14 e 15 riguardano, rispettivamente, la copertura finanziaria e l'entrata in vigore.

(segue)