News


CR: presidente Franz ricorda ex consigliere del PRI Fragiacomo (1)

27.06.2012
11:26
(ACON) Trieste, 27 giu - AB - In apertura del lavori del Consiglio regionale, il presidente Maurizio Franz ha commemorato Oliviero Fragiacomo, consigliere regionale della quinta legislatura.

Di Fragiacomo ha ricordato la sua adesione, nel 1943, al Partito d'Azione e nel 1945 al Partito Repubblicano, ai cui principi e ideali è rimasto fedele sino alla fine dei suoi giorni e al cui interno ha ricoperto diversi incarichi, sia a livello provinciale che regionale.

Fu consigliere comunale a Trieste, capogruppo e assessore all'economato, al bilancio e all'assistenza, nonché tra i fondatori e poi presidente delle Cooperative operaie di Trieste.

Oliviero Fragiacomo fu eletto in Consiglio regionale nel 1983, dove ricoprì la carica di presidente della Commissione trasporti, traffici e turismo, nonché quella di capogruppo del PRI. La sua esperienza lavorativa - ha aggiunto Franz - lo portò a prediligere gli approfondimenti nel settore dei trasporti e della portualità e del ruolo delle aziende a partecipazione statale presenti nell'area giuliana.

In Consiglio si ricordano la competenza e l'impegno che trovarono la loro massima espressione nei dibattiti circa la realizzazione e i programmi di sviluppo del molo VII in particolare e del porto di Trieste in generale.

Conclusa l'esperienza in Consiglio regionale, di fatto si concluse anche la sua attività politica, rimanendo comunque sempre attivo nei dibattiti politici e in tutti i momenti che vedevano raccontare la storia di Trieste durante e dopo il secondo conflitto mondiale.

Il presidente Franz ha trasmesso alla moglie e alla famiglia le più sentite condoglianze del Consiglio regionale e dell'intera comunità del Friuli Venezia Giulia e l'Aula ha rispettato un minuto di raccoglimento.

(segue)