News


CR: variazioni bilancio, fine dibattito generale (2)

27.06.2012
12:06
(ACON) Trieste, 27 giu - RC - Dopo la replica dell'ultimo relatore di maggioranza, è stata l'assessore Sandra Savino a chiudere definitivamente il dibattito generale sul disegno di legge in materia di assestamento del bilancio 2012 e del bilancio pluriennale 2012-2014.

La titolare delle Finanze ha così dato risposta alle principali accuse di malgoverno regionale sollevate nel corso della seduta di ieri dai consiglieri. Le spiegazioni hanno riguardato i meccanismi delle maggiori entrate, che se abbiamo potuto averne - ha fatto presente la Savino - è stato anche grazie al lavoro della Ragioneria, che ha portato a non disperdere fuori regione 82 milioni di imposte, oltre a quelle registrate per l'IVA e la maggiore compartecipazione alle pensioni.

Ha poi citato i 210 milioni di fondi per far partire l'edilizia ospedaliera, ora che la Regione ha ottenuto le necessarie valutazioni e autorizzazioni, nonché il recente faccia a faccia con il Governo affinché sblocchi e ripartisca equamente i 6 miliardi che ha in cassa per l'edilizia sanitaria di tutto il sistema Paese.

Quanto al sostegno alle imprese, ha sottolineato l'importanza degli accordi di programma e degli atti propedeutici agli aiuti economici, necessari alle aziende per poter lavorare.

Infine, sulla lotta all'evasione la Regione non ha competenza alcuna - ha dichiarato categorica, ma rendendo noto che la Regione si sta comunque muovendo con un programma di sensibilizzazione sull'argomento rivolto alle scuole.

(foto, immagini tv)

(segue)