News


PD: Brussa, aumentare fondi per attività socialmente utili

27.06.2012
12:17
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/AB - La Regione deve aumentare la dotazione economica della legge 11 del 2009, destinata a sostenere le Amministrazioni pubbliche che promuovono progetti relativi ad attività socialmente utili mediante l'utilizzo di lavoratori che si trovano in cassa integrazione straordinaria o in mobilità.

La richiesta arriva dal consigliere regionale del PD Franco Brussa in conseguenza alla delibera con cui la Giunta ha ipotizzato l'utilizzo di tali lavoratori anche per la stessa Amministrazione regionale.

"Se sarà così - osserva Brussa, che al proposito ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione - è evidente che si sottrarranno parte delle risorse economiche, già drasticamente ridotte rispetto agli anni passati, ad altre amministrazioni pubbliche, mettendo quindi queste ultime in gravi difficoltà. Quindi sarebbe il caso di aumentare la dotazione economica, per fare in modo che i 470 posti di Lsu, ipotizzati con la Finanziaria regionale 2012 e per cui sono stati destinati 3 milioni di euro, vadano tutti a beneficio del sistema delle Autonomie locali o sarebbe il caso di soprassedere alla decisione della Giunta, proprio per non mettere in difficoltà altre Amministrazioni locali".

"Se dunque l'Amministrazione regionale intende anch'essa utilizzare tali lavoratori per essere esempio ad altre amministrazioni e rispondere alle esigenze interne delle singole direzioni, come ha affermato l'assessore Garlatti, si utilizzi l'occasione dell'assestamento di bilancio - conclude Brussa - dato che esso dispone di ben 110 milioni di euro. Non farlo significherà appesantire ulteriormente gli Enti locali, alle prese con sempre minori risorse e con un patto di stabilità che impedisce di assumere".