News


PD: Iacop su mancata assegnazione risorse aggiuntive per PMI

27.06.2012
13:18
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/AB - Il consigliere regionale del PD Franco Iacop interviene in merito alla mancata assegnazione di risorse aggiuntive per dare soluzione ai problemi che colpiscono le piccole e medie imprese circa l'attuazione della legge 4/2005, conosciuta come legge Bertosssi, sui fondi per l'innovazione e lo sviluppo.

Sono senza risposta - afferma Iacop - ben 200 domande delle PMI presso Unicredit Medio Credito Centrale di Roma. Un problema che purtroppo si trascina da oltre quattro anni. Le criticità connesse all'attuazione delle legge Bertossi sono rappresentate, oltre che dal ritardo istruttorio e nell'evasione delle domande presentate, dall'insufficienza delle risorse disponibili a valere sul canale regionale, a fronte di una disponibilità di risorse finanziarie bloccate, a fine 2010, per 10 milioni di euro.

Le somme attualmente disponibili non consentono in ogni caso la copertura delle domande presentate e le risorse necessarie per l'intera copertura delle domande ammonta a 25 milioni di euro.

La mancata assegnazione di risorse aggiuntive in sede di assestamento di bilancio - sostiene l'ex assessore regionale alle autonomie locali - ai capitoli di spesa dedicati all'attuazione del canale regionale della legge 4/2005 risulta di grave nocumento per il sistema delle PMI del Friuli Venezia Giulia.

Questa è l'ennesima dimostrazione - conclude Iacop - del fallimento della Giunta Tondo, con l'inadeguatezza dei suoi assessori, Ciriani prima e Seganti dopo, nell'affrontare e nel soddisfare le richieste delle PMI in merito a innovazione e sviluppo economico.