News


Consiglio regionale: inaugurata mostra acquerelli Andrej Kosic

27.06.2012
14:01
(ACON) Trieste, 27 giu - AB - È stata inaugurata in Consiglio regionale, dal presidente Maurizio Franz, la mostra di acquerelli "La mia terra, il mio mondo" dell'artista della comunità slovena Andrej Kosic.

La mostra - ha affermato Franz, assieme al quale c'erano lo stesso Kosic, i vicepresidenti Menosso e Salvador, numerosi consiglieri e diversi esponenti del mondo culturale sloveno - vuol essere un omaggio al lavoro e alla ricerca che da una sessantina di anni caratterizza la sua attività, che si sviluppa anche attraverso altre tecniche e in altri settori, ma vuol essere anche un riconoscimento per l'intera comunità slovena, che annovera numerose e prestigiose personalità artistiche.

È con piacere - ha aggiunto Franz - che gli spazi espositivi del Consiglio regionale sono oggi arricchiti dalle opere di Kosic, artista che nella sua carriera ha allestito centinaia di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, e che ha ricevuto molti e importanti riconoscimenti, a testimonianza di un impegno che, alla soglia degli ottant'anni, rinnova con l'entusiasmo e con l'amore hanno sempre accompagnato il suo percorso.

Entusiasmo e passione che lo stesso Kosic ha ammesso di aver sempre riversato nel creare le sue opere. E la sede espositiva del Consiglio regionale, ha aggiunto, è motivo di ulteriore, grande soddisfazione.

Il Carso di Andrej Kosic è narrato attraverso le stagioni - l'autunno è la sua preferita - i colori, gli scorci, la natura, i sentieri, i muretti a secco, i borghi, in un itinerario che nasce nel circondario di Gorizia, a Rupa, luogo di nascita dell'artista, e si sviluppa attraverso il retroterra, il Collio, le valli dell'Isonzo e del Vipacco.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, con ingresso libero, al primo e al secondo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, fino al 14 settembre, con il seguente orario: dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30-16.30, al venerdì 9.30-13.00.

(foto, immagini tv)