News


PD: Lupieri, fondi statali per riqualificare ospedale Cattinara (Ts)

27.06.2012
17:05
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/AB - La Giunta Tondo non deve trascurare i tavoli romani sul miliardo di euro degli accordi di programma dell'edilizia ospedaliera, e deve vigilare sul quarto posto in graduatoria del Friuli Venezia Giulia nell'assegnazione delle risorse.

Ad affermarlo è Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione Sanità, che aggiunte.

Infatti, il Governo Monti e il ministero hanno intenzione di definire in tempi brevi, comunque romani, le quote di appartenenza ai cinque miliardi di euro del fondo sanitario nazionale appetite anche da Regioni non in regola con requisiti e piani di rientro. La definizione di questa assegnazione è pregiudiziale allo sblocco dell'assegnazione delle risorse degli accordi di programma, ed è già stata convocata la Commissione per il prossimo 5 luglio.

Nell'attesa che la situazione romana si sblocchi, a giudizio di Lupieri è inaccettabile che la Regione stia ferma, perché la riqualificazione dell'ospedale triestino di Cattinara non può più attendere, anche perché i pazienti non rivivano quei disagi e quelle difficoltà vissute l'inverno passato. Tondo deve quindi assegnare a un professionista la definizione del progetto complessivo dell'intervento diviso in lotti, in base alle risorse disponibili, sessanta milioni di euro divisi negli anni 2012, 13 e 14.

Quindi il presidente Tondo deve avviare due percorsi: seguire con forza e determinazione l'assegnazione dei fondi statali dell'accordo di programma, e nel frattempo avviare la progettualità dell'intervento di riqualificazione della cittadella della salute di Cattinara. Ma deve anche nominare quanto prima - conclude Lupieri - il responsabile del settore edilizio ospedaliero, mancante da troppi mesi in un momento così delicato e impegnativo, e con un assessore part time in campagna elettorale e presidente della Regione.