News


UAR: Rosolen, cancellato deposito cauzionale per Agenzie viaggi

27.06.2012
17:38
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/AB - "Con mia viva soddisfazione è stato votato dall'Aula l'emendamento che prevede la cancellazione del deposito cauzionale per le Agenzie di viaggio. Una boccata d'ossigeno e un aiuto concreto alle nostre realtà economiche che da anni si trovavano a dover versare un doppio importo per poter esercitare le loro attività".

Ad affermarlo è Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Regione, che aggiunge.

"La nostra Regione rischiava di rimanere sola fra quelle del Nord Italia (Piemonte, Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige hanno già legiferato) ad applicare l'obbligo per le Agenzie di viaggio di deposito di cauzioni di decine di migliaia di euro per poter operare. La norma che fino a oggi veniva applicata prevedeva che le Agenzie di viaggio, per garantire la clientela da eventuali danni derivanti dalla loro attività, dovessero versare cauzioni che andavano da 28.000 fino 77.000 euro per le Agenzie di viaggio più evolute che, oltre all'organizzazione di pacchetti viaggio, le rivendono ad altre agenzie".

"La norma però, così come concepita, non teneva conto che da anni a carico delle stesse Agenzie vige l'obbligo imposto dalla legge nazionale di stipulare un'apposita assicurazione di responsabilità civile, che per massimale e fattispecie previste copre di gran lunga quanto richiesto dalla Regione. Quindi, un vero e proprio doppio onere a cui finalmente oggi è stata messa la parola fine".