News


Pdl: Camber, accordo per servizio CUP nelle farmacie a Trieste

28.06.2012
10:43
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - "Con l'approvazione di un emendamento alla legge di assestamento del bilancio regionale si avvia verso la soluzione la questione sull'erogazione del servizio CUP nelle farmacie triestine".

Ad annunciarlo il consigliere regionale del Pdl Piero Camber a seguito dell'approvazione di un emendamento all'articolo 8 dell'assestamento di bilancio.

"Sono particolarmente soddisfatto - rileva Camber - che a seguito dell'incontro di questa mattina tra il presidente regionale di Federfarma Alessandro Fumaneri, il direttore generale dell'Azienda sanitaria di Trieste Fabio Samani e il direttore regionale della Sanità Gianni Cortiula siamo riusciti a trovare l'accordo che risolve la questione del servizio CUP nelle farmacie di Trieste. Il problema principale, com'è stato evidenziato in uno studio della Fondazione Cref commissionato da Federfarma, era rappresentato dalla remunerazione del servizio".

"L'emendamento approvato in Aula prevede che l'ASS n. 1 Triestina sia autorizzata, in via sperimentale, a decorrere dal 1 settembre 2012 e per la durata di 18 mesi, a stipulare un'apposita convenzione con le farmacie aperte al pubblico per l'erogazione, nel territorio della Provincia di Trieste, del servizio di prenotazione CUP e del servizio di riscossione dei ticket: 67 potenziali punti a disposizione dell'utenza".

"Gli oneri derivanti dal servizio - prosegue Camber - rimangono a carico dell'ASS n. 1 e non potranno, comunque, superare su base annua, l'importo di 390.000 euro comprensivo di IVA. La convenzione tra ASS e Federfarma disciplinerà le modalità di erogazione del servizio, individuerà le prestazioni oggetto della convenzione e definirà una tariffa congrua per prestazione".

"Grazie a questo accordo che fissa una tariffa per le attività di prenotazione CUP nelle farmacie, sarà possibile offrire al cittadino un servizio migliore, più ampio e omogeneo in termini di orari e completo per quanto riguarda sia le procedure di prenotazione, sia quelle a pagamento. Viene così scongiurata - conclude Camber - l'alternativa del potenziamento dei servizi CUP esclusivamente presso le strutture pubbliche territoriali; alternativa che, pur sostenibile sul piano dei costi, risulterebbe tuttavia di maggior disagio per il cittadino, in quanto il servizio sarebbe certamente meno esteso in termini temporali, ma anche di diffusione sul territorio. Con il passaggio dal sistema di prenotazione G2 a G Web i costi a carico dell'ASS si ridurranno in maniera determinante".